mercoledì 14 ottobre 2015

Movimento in ufficio

(Fonte: "Test salute")

Contro la sedentarietà, che mette a rischio la nostra salute, è utile alzarsi dalla scrivania e muoversi un po'.

30 minuti al giorno
La sedentarietà, insieme a una dieta poco sana e al fumo, è uno dei più importanti fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, il diabete e i tumori.
Per combatterla bastano 30 minuti al giorno di attività fisica: non è necessario dunque fare sport a livello agonistico, ma semplicemente tenere il corpo in movimento durante tutta la giornata (scegliendo le scale al posto dell'ascensore, scendendo dall'autobus una fermata prima e raggiungendo il posto di lavoro a piedi, preferendo la bicicletta alla macchina).

Una pausa alla scrivania
Concedersi brevi pause: anche solo alzarsi e camminare a passo normale per 2-5 minuti ogni ora (per esempio andare a bere un bicchiere d'acqua o parlare con un collega invece di telefonargli) durante un lavoro di otto ore alla scrivania porta a bruciare dalle 60 alle 130 calorie.
Un altro escamotage per muoversi in ufficio può essere quello di alzarsi dalla sedia e lavorare ad intervalli alterni stando in piedi.

Riunione? Falla in piedi
Oltre a un vantaggio per la salute, secondo alcuni studi programmare le riunioni in piedi migliorerebbe anche la concentrazione e la creatività dei partecipanti.
In futuro grazie alla tecnologia, si potrebbe incominciare a pensare postazioni di lavoro attive (in piedi o in movimento), incoraggiando le persone a muoversi di più e più spesso.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: