lunedì 12 ottobre 2015

Le 4P e le 3C nella gestione della Qualità

Le 4P che caratterizzano una corretta applicazione della Qualità derivano dalle iniziali delle quattro parole inglesi: planning (pianificazione, cioè lo sviluppo e l'implementazione di politiche e strategie, la creazione di partnership e l'utilizzo di risorse adeguate, la progettazione, la costruzione di un quadro di riferimento per la misurazione delle performance, lo svolgimento di test per l'autovalutazione, ecc.), process (processo che comprende la comprensione dei processi che andranno a costituire il sistema qualità, la loro progettazione o riprogettazione, la loro gestione e il miglioramento continuo), performance (prestazione) e people (persone cioè la gestione delle risorse umane, l'approccio al cambiamento culturale che deve supportare l'introduzione di un sistema qualità, la predisposizione al lavoro di squadra, il miglioramento del processo di apprendimento, ecc.) mentre le 3C riassumono i concetti di culture (cultura), communication (comunicazione) e commitment (impegno, coinvolgimento). 

Il concetto è un po' quello che le 4P costituiscano la struttura sulla quale iniziare a costruire il nostro sistema mentre le 3C rappresentino la linfa necessaria affinché funzioni bene perché è solo attraverso una cultura solida, una comunicazione affidabile e un impegno serio da parte di tutti che si potranno comprendere a fondo i processi, pianificarne lo sviluppo e raggiungere le performance desiderate attraverso il lavoro delle persone.
Questo è un quadro semplice che, però, permette prestazioni eccellenti dato che va a coprire tutti gli aspetti di un'organizzazione e a sviscerarne il funzionamento.


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