martedì 13 ottobre 2015

Qualità in tutti i processi

Perché un'organizzazione sia veramente efficace, ogni componente deve funzionare correttamente insieme a tutti gli altri. Ogni parte del sistema, ogni attività, ogni persona nell'organizzazione ha qualche effetto su tutte le altre e viceversa.  
Il mancato rispetto dei requisiti da qualche parte del sistema, infatti, può creare problemi imprevisti altrove, portando ad errori spesso imprevedibili.

I benefici che derivano dal fare le cose bene al primo tentativo in ogni processo del sistema sono enormi ma, per esperienza, le persone spesso accettano di avere problemi durante la giornata lavorativa e si rassegnano a conviverci e a spendere gran parte del loro tempo in attività inutili tesi a correggerli, a rettificare il lavoro fatto male, a rielaborare ciò che non funziona e a scusarsi con i clienti per gli errori, la scarsa qualità ei ritardi.  
La lista è infinita, e si stima che circa un terzo dei nostri sforzi siano sprecati in questo modo.
 
La Qualità, se progettata per soddisfare le esigenze del cliente, dà alle persone che lavorano sui diversi processi di un'organizzazione un linguaggio comune teso al miglioramento. Esso consente a tutti i lavoratori con differenti abilità, conoscenze, competenze e priorità, di comunicare prontamente uno con l'altro e di perseguire un obiettivo comune.  
Mano a mano che il business si fa più complesso, infatti, occorrono così tante competenze diverse e specialistiche che ogni persona deve fare affidamento sull'attività degli altri per fare il suo lavoro. 
Nell'organizzare il nostro sistema, cerchiamo di ricordare che la maggior parte dei problemi sono interdipartimentali e non sono dovuti alla cattiva volontà delle persone.L'impegno di tutti i membri di un'organizzazione è un requisito per il miglioramento della qualità a tutti i livelli ma per riuscire in questo, tutti devono lavorare insieme per ottenere prestazioni migliori.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: