venerdì 9 ottobre 2015

Il magazzino (2)

Sono molti i ruoli che oggi può ricoprire un magazzino all'interno di una catena di approvvigionamento.  
I magazzini, infatti, possono contenere materie prime, componenti e prodotti finiti, servire a grossisti e rivenditori o entrare nel ciclo della logistica di ritorno.  

Vediamo, uno ad uno, tutti questi ruoli.
 
Stoccaggio di materie prime e componenti 

Questa tipologia di magazzini conserva al suo interno le materie prime e i componenti o semilavorati.

Le materie prime vengono conservate al fine di garantire una produzione continua e possono includere tutte le tipologie di materiali.
Componenti e semilavorati, invece, stazionano in magazzino nelle fasi intermedie della loro lavorazione, in attesa di una personalizzazione o di far parte dell'assemblaggio di una nuova struttura.
Stoccaggio prodotti finiti

 I magazzini dei prodotti finiti possono essere quelli dei negozi che stoccano prodotti pronti per la vendita, oppure spazi che immagazzinano prodotti per conto dei produttori, dei grossisti e dei dettaglianti.  

Forniscono una sorta di scorta di sicurezza per le aziende che intendano costruire uno stock in preparazione del lancio di nuovi prodotti, dell'attesa per l'aumento della domanda di mercato o per affrontare i periodi legati alla stagionalità.
Centri di consolidamento e magazzini di transito 

I centri di consolidamento ricevono prodotti provenienti da diversi posti e, una volta assemblati, li consegnano al cliente o li fanno arrivare fino alla linea di produzione corretta.  
Un tipico esempio sono i centri just-in-time dove alcune parti per automobili vengono consegnate in un magazzino dove vengono riunite e sequenziate per la consegna alla catena di montaggio.Un altro esempio è rappresentato da quei magazzini che raccolgono i prodotti di diversi fornitori per consegnarli poi tutti insieme ai negozi. 
Nei magazzini di transito, invece, i prodotti possono stazionare per un certo periodo di tempo in attesa di venire richiamati dalla destinazione finale.
 

Centri trasbordo 

I centri trasbordo sono magazzini che ricevono prodotti in grandi quantitativi dai fornitori e li dividono in quantità gestibili per poi consegnarle ai vari clienti.
I prodotti tipici che vengono gestiti all'interno di questi spazi sono quelli deperibili come frutta e verdure, carne e pesce che devono essere spostati rapidamente attraverso la catena di fornitura.
 

Centri di smistamento 
I centri di smistamento sono usati per lo più per le lettere e dei pacchi. Le merci vengono raccolte da tutte le parti del Paese e consegnate negli hub o nei centri di smistamento, ordinate per codice di avviamento postale.
Centri per la logistica di ritorno 

La crescita dell'e-commerce porterà presto le aziende a focalizzarsi per tempo sulla logistica di ritorno.Oggi, le aziende riconoscono che permettere facilmente il reso del prodotto può influenzare positivamente il flusso di cassa.Come risultato, sta nascendo una serie di magazzini pensati in maniera specifica per avere a che fare con questi oggetti restituiti. I clienti possono restituire gli articoli indesiderati o difettosi ai negozi che, quando ne hanno un certo numero, li inviano a questi centri dove vengono controllati, riparati, riconfezionati, riciclati o smaltiti.
Altri processi gestiti dalla logistica di ritorno sono la restituzione degli imballaggi riutilizzabili come gabbie, botti, barili, pallet, ecc. In questo caso, i servizi aggiuntivi includono lavaggio e sanificazione degli articoli prima che rientrino nella catena di fornitura.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: