venerdì 3 maggio 2013

BPR e TQM

Come abhbiamo accennato ieri, molti credono erroneamente che il BPR (Business Process Reengineering) possa essere portato avanti con le stesse modalità del TQM (Total Quality Management).

In realtà, le due metodologie possono considerarsi complementari perché le attività a breve termine del BPR sono il preludio degli obiettivi di lungotermine del TQM.

Quanto scritto non toglie, però, che le due metodologie siano alquanto differenti. Proviamo a vedere insieme per quali motivi.

  • Il cambiamento: nel TQM è incrementale mentre nel BPR è radicale.
  • L'inizio: nel TQM l'inizio del progetto avviene partendo da un processo esistente mentre nel BPR si deve necessariamente fare tabula rasa di qualunque struttura già esistente per ricostruirla da capo
  • Frequenza del cambiamento: nel TQM è continua mentre nel BPR è legata ad un solo singolo momento perché il progetto inizia e finisce
  • Partecipazione: nel TQM parte dalla base e sale verso il vertice (bottom up) mentre nel BPR è esattamente il contrario (top down)
  • Rischio: nel TQM è moderato, nel BPR è decisamente alto
  • Tipologia di cambiamento: nel TQM è di tipo culturale, nel BPR è strutturale
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: