mercoledì 15 maggio 2013

Da dove nasce un'azione preventiva?

Vista la grande confusione che accompagna l'identificazione e la formalizzazione di un'azione preventiva, abbiamo deciso di pubblicare nelle prossime settimane un articolo che avrà per tema proprio questo argomento. Nel frattempo, però, vorremmo individuare insieme a voi quali potrebbero essere gli input più comuni che portano ad individuare la necessità di un'azione preventiva.

Noi ne abbiamo identificato qualcuno, voi siete in grado di aggiungerne altri o, comunque, di completare questo discorso con quale riflessione personale?

Input che possono portare alla formalizzazione di azioni preventive
  1. gli audit interni - gli audit effettuati su qualunque processo dell'organizzazione sono spesso fonti utilissime per trovare spunti che portino alla formalizzazione di un'azione preventiva. In questo caso è utile impostare un gruppo di lavoro guidato dal responsabile del processo auditato
  2. il riesame della Direzione - le statistiche relative alla produttività, gli studi dei trend di mercato, la reportistica sulla soddisfazione dei clienti, i tassi relativi agli scarti, le statistiche di efficienza dei macchinari e degli strumenti, i cicli produttivi, gli errori e le rilavorazioni, gli studi sulla concorrenza, le nuove tecnologie, una variazione nei requisiti specificati dai clienti, ecc. sono tutti dati che andrebbero esaminati durante il riesame periodico della Direzione e che potrebbero portare alla definizione di una o più azioni preventive
  3. il monitoraggio continuo dei processi - i proprietari dei singoli processi dovrebbero avere familiarità con l'analisi continua degli indicatori che ne segnalano l'efficacia e l'efficienza ed essere, quindi, una fonte continua di input per individuare azioni preventive
  4. gli stakeholder esterni - anche l'ente certificatore, i clienti, i fornitori, ecc. possono fornire idee interessanti per avviare azioni preventive
  5. l'analisi dei rischi - ogni volta che si esaminano i rischi potenziali legati a un processo o a un prodotto ecco che abbiamo davanti moltissime idee per far nascere azioni preventive che siano utili all'intera organizzazione
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: