martedì 7 maggio 2013

Gestire i progetti: l'ambiente attuale (2)

Passiamo alla seconda voce della lista di variabili che caratterizzano l'ambiente attuale della gestione dei progetti.

Molte modifiche

Spesso i clienti non hanno le idee chiare in merito a cosa vogliano oppure credono di averle chiare ma, col tempo, cambiano opinione.
I cambiamenti, del resto, non si fermano certo perché voi vi trovate a gestire un progetto e, quindi, bisogna imparare a conviverci perché il mondo degli affari è sempre più dinamico.
Il migliore approccio alla gestione dei progetti, dunque, è riconoscere che i cambiamenti possono avvenire e rivelarsi anche frequenti e trovare il modo migliore per gestirli.

Riflettere su quale portata ci aspettiamo che abbiano le modifiche sul nostro progetto ci permetterà di scegliere il modello migliore per la sua gestione.

"Change or die" (cambia o muori), come si dice spesso in questo ambito. Il mondo del project manager è popolato da incertezza e occorre essere coraggiosi, creativi e flessibili per gestirla nel migliore dei modi.
Se ci si limiterà ad adottare la metodologia di qualcuno in maniera abitudinaria si uscirà presto dai giochi.

A domani per parlare di costi sempre più bassi.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: