mercoledì 29 maggio 2013

Le attività cognitive per risolvere i problemi (3)

Dai, continuiamo il nostro discorso:

    10) inferenza induttiva: da una serie di casi particolari si inferisce (n.d.r. ricava in maniera logica) una legge che dovrebbe avere carattere generale;
    11) comprensione ed intuizione: si cerca di comprendere appieno il problema (insight), si riflette sulle sue possibili soluzioni e si attende che, magari inaspettatamente, si presenti alla mente la soluzione corretta;
    12) verifica: data una possibile soluzione ad un problema, una nuova legge o una teoria si confrontano i risultati i risultati da essa previsti con l'evidenza empirica. La soluzione è accettata se presenta un buon accordo con i fatti osservati;
    13) falsificazione: dovendo validare una legge indotta a partire da fatti empirici gli adulti si sforzano di trovare esempi supplementari che la confermino (verifica), piuttosto che controllare se esistono fatti capaci di contradditrla. La logica della scoperta scientifica di Popper, basata sulla falsificazione e corroborazione invece che sulla verifica, sembra di fatto ancora oggi poco applicata non solo dagli adulti ma anche dai ricercatori

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: