giovedì 16 maggio 2013

I diversi livelli della strategia

La strategia di un'organizzazione può essere rappresentata come una piramide composta da diversi livelli.

Partendo dal livello più basso, la base della piramide sulla quale poggia tutto, troviamo la strategia funzionale che si focalizza sulla quotidianità, sulle singole fasi dei processi.

Subito sopra abbiamo la strategia del business che comprende la strategia funzionale di una singola business unit, cioè le tattiche utili per confrontarsi con la concorrenza di settore per cogliere le opportunità offerte dal mercato di riferimento. Si riferisce ad uno specifico mercato geografico o merceologico.

Il terzo livello è quello della strategia corporate che è relativo all'intera organizzazione.
Questa strategia deve riflettere gli obiettivi (quarto livello della piramide) e la mission oltre che la vision (quinto e ultimo livello della piramide) dell'azienda.
Questo livello di strategia deve supervisionare le decisioni relative alle aree:
- Marketing
- Pianificazione
- Finanza
- Qualità
- Progettazione
- Acquisti
- Produzione
- Gestione del personale
- ecc.
e questo semplicemente perché esistono dei collegamenti naturali tra la strategia corporate e la strategia più quotidiana, come vediamo spesso descritto nei business plan ben fatti che vanno a spiegare proprio come l'organizzazione si impegnerà nell'obiettivo che vuole perseguire perché la vision di un'organizzazione deve essere allineata ai suoi valori,alla sua mission e ai suoi obiettivi.

La strategia è fondamentale per sfruttare i punti di forza di un'azienda e minimizzare i punti deboli e per non dimenticare mai che il lavoro di un'organizzazione dipende dall'ambiente in cui opera.

Per arrivare a ipotizzare una strategia, occorre prendere in considerazione le quattro aree seguenti:
  1. analisi - analizzare gli obiettivi strategici e l'ambiente in cui opera l'organizzazione è il punto di partenza
  2. decision making - prendere decisioni relative a come far crescere e gestire le aree principali dell'organizzazione è un altro aspetto fondamentale per chi deve stabilire una strategia
  3. implementazione - le strategie vanno implementate e - per farlo - servono risorse, strutture e sistemi che devono essere identificati e progettati
  4. supporto - la strategia va supportata dalle politiche, dalle infrastrutture, dalla cultura e dalla leadership

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