martedì 14 maggio 2013

L'arte di ricordare i nomi: come migliorare (2)


Completiamo il discorso iniziato ieri, elencando alcune idee per provare a ricordare i nomi delle persone con le quali interagiamo in ambito lavorativo.

Qual è la prima cosa che succede quando si incontra una persona nuova?  Immediatamente ci formiamo su di essa un'opinione, positiva o negativa che sia.
Questo processo si definisce "prima impressione" ed avviene in modo assolutamente automatico.
Uno dei trucchi per ricordare il nome di chi ci troviamo davanti per la prima volta è quello di abituarsi a cambiare questa priorità, mettendo al primo posto il nome e al secondo l'impressione che abbiamo di questa persona.

Anche concentrarsi sul viso della persona che abbiamo davanti e guardarla negli occhi può esserci di grande aiuto per ricordarne il nome.
In questo modo mostreremo che siamo davvero interessati a chi ci viene presentato e il nostro cervello aumenterà in automatico la probabilità di ricordare il suo nome.

Osservare attentamente chi ci viene presentato cercando di cogliere tutti i particolari che lo caratterizzano ci aiuta a concentrarci su questa persona e ad associare il nome a qualche sua caratteristica (modo di parlare, modo di muoversi, ecc.).
Nel caso in cui capitasse di non aver sentito bene il nome della persona, non bisogna aver timore a chiederle di ripeterlo, in modo da cercare di crearsi una raffigurazione mentale della caratteristica dell'individuo associta al suo nome.

Voi conoscete e utilizzate qualche altro trucco?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: