lunedì 6 maggio 2013

Gestire i progetti: l'ambiente attuale

L'ambiente nel quale oggi ci vediamo costretti a gestire i progetti è abbastanza particolare perché caratterizzato da:
  • velocità
  • molte modifiche
  • costi che devono essere sempre più bassi
  • complessità
  • incertezza
Per questo motivo il project management è estremamente complesso.

Vediamo, ora, una ad una le singole voci elencate.

Velocità

Più in fretta i prodotti e i servizio arriveranno sul mercato e più grande sarà il vantaggio per il nostro business. Attualmente, infatti, la concorrenza si basa anche sulla velocità: osservare e provare a rispondere a opportunità non ancora sfruttate da altri può essere un'ottima occasione per espandere la propria fetta di mercato e ogni incertezza o ritardo nella risposta può dare ad altri un vantaggio importante e forse incolmabile.

Tutto questo va tradotto in un approccio veloce alla gestione dei progetti che deve assicurare di non perdere tempo prezioso in attività che non aggiungano alcun valore al nostro prodotto o servizio.

La finestra delle nostre opportunità, del resto, è limitata e in costante movimento. Non essere pronti a coglierne una significa, con molta probabilità, averla perduta per sempre.
Le organizzazioni capaci di rispondere velocemente a nuove esigenze di mercato sono aziende che hanno trovato il modo per:
  • ridurre i tempi necessari per completare i cicli 
  • eliminare le operazioni prive di valore aggiunto

Il project management moderno non è, dunque, una serie di rigidi step da seguire ad ogni nuovo progetto perché l'approccio migliore da adottare va scelto ogni volta in base al progetto che abbiamo davanti.

A partire da domani esamineremo le altre voci elencate. Non mancate!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: