mercoledì 22 luglio 2015

Imparare l'autodisciplina (2)

L'autodisciplina è più semplice se si rispetta il vecchio detto "lontano dagli occhi, lontano dal cuore". Rimuovere dal vostro ambiente di lavoro tutte le tentazioni e le distrazioni che non vi permettono di concentrarvi su ciò che vi interessa è un primo passo fondamentale quando si lavora per migliorare la propria autodisciplina.  

Se, ad esempio, state provando ad essere più efficienti nel lavoro, potreste spegnere il telefono cellulare e provare a non leggere le e-mail per un'ora per cercare di dedicarvi interamente al compito che state svolgendo. 

Anche rimuovere il disordine dalla vostra scrivania è utile per evitare distrazioni se siete soliti avere a portata di mano giornali, riviste, fotografie, agende personali, ecc.  

Se poi avete veramente dei problemi a stare lontani da un'altra grande fonte di distrazione come i social, provate a scaricare un'applicazione che vi aiuti ad autocontrollarvi bloccando per un certo periodo di tempo quei siti che potrebbero distrarvi.  

Abbandonate le cattive influenze che tutto questo ha su di voi e avrete compiuto il primo passo verso l'autocontrollo. Quale sarà il secondo? Ne parleremo domani...

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: