lunedì 20 luglio 2015

La gestione delle attrezzature - 8

Per organizzare al meglio il carico di lavoro relativo alla manutenzione bisognerà valutare periodicamente e su base regolare ciò che occorre fare per gestire al meglio le risorse a disposizione e garantire che gli interventi siano il più produttivi possibile.

Occorrerà anche fare uno sforzo per garantire la manutenibilità e l'affidabilità delle singole apparecchiature, studiandole bene per capire come intervenire.
Un altro aspetto importante da tenere ben presente sono le procedure da stabilire per l'acquisto, il ritiro e l'eventuale reso dei materiali stoccati utili al processo di manutenzione.



L'Ufficio Tecnico, la Produzione e la Manutenzione dovranno poi imparare a collaborare pergarantire che i progetti quali la costruzione o l'installazione di dispositivi necessari per la manutenzione, la modifica di impianti, la delocalizzazione, ecc. vengano opportunamente riesaminati per valutarne la necessità e fattibilità e progettati prima dell'inizio dei lavori.




Ecco, ci sembra sia tutto. Secondo voi manca ancora qualcosa per raccogliere le idee e riorganizzare il processo relativo alla Manutenzione?


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: