giovedì 2 luglio 2015

Stilare un piano per comunicare bene (2)

Per redigere un buon piano della comunicazione occorre farsi cinque domande:
  • chi dice?
  • cosa dice?
  • a chi lo dice?
  • attraverso quali canali?
  • con quale effetto?
Occorre poi fare le seguenti quattro osservazioni:
  • la comunicazione si intende per lo più come trasmissione di informazioni;
  • in quest'ottica, il piano della comunicazione va inserito in un sistema più ampio; 
  • ogni comunicazione, breve o lunga che sia e in qualunque forma venga pensata dovrà contenere la risposta alle cinque domande viste prima; 
  • oltre a queste cinque domande, bisognerà sforzarsi di rispondere anche a queste altre: "dove?", "quando?" e "perché?"
In questo modo può iniziare ad emergere una bozza del nostro piano della comunicazione.
Occorerrà, poi, considerare quattro parametri fondamentali per la preparazione del documento:
  • chi dovrà ricevere il nostro messaggio, cioè i destinatari della comunicazione;
  • i canali utilizzati per la trasmissione (voce, internet, lettera, ecc.);
  • il contenuto del messaggio e il suo significato;
  • il contesto in cui avviene la comunicazione
Domani parleremo della comunicazione al servizio del management e completeremo questo discorso.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: