venerdì 24 luglio 2015

Imparare l'autodisciplina (4)

L'autodisciplina non significa che tutto debba essere per forza di cose negativo. Se - infatti - come abbiamo visto ieri nell'abbandonare abitudini che consideravamo piacevoli dobbiamo prepararci a uno sforzo notevole, dovremo anche essere in grado di premiarci per ogni piccolo risultato raggiunto per non rischiare di andare incontro a fallimenti e delusioni.  

Durante i nostri esercizi per autodisciplinarci, dunque, prevediamo degli step specifici e piccoli obiettivi da raggiungere che ci permettano di accedere ad altrettanto piccole ricompense.  
Tornando all'esempio della dieta, dopo sei giorni di alimentazione perfetta un gelato alla frutta ci può tranquillamente stare. Ecco, il principio è lo stesso anche nel lavoro: troviamo qualcosa che ci piacerebbe ricevere come premio e associamolo al raggiungimento di ogni obiettivo lungo il nostro percorso. 

Premiare gli sforzi fatti è fondamentale!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: