mercoledì 8 luglio 2015

La comunicazione interna

Negli ultimi anni, in molte organizzazioni si è iniziato a prestare più attenzione ad una comunicazione interna di stampo manageriale.  

La comunicazione che si svolge all'interno di un'organizzazione ha lo scopo di informare meglio i dipendenti sulle strategie adottate e sugli obiettivi che si vogliono raggiungere.  
Comunicare bene serve anche a motivare le persone per farle aderire ai valori della società.  

Come potete facilmente intuire, non è affatto un compito trascurabile per qualsiasi organizzazione che voglia migliorare ed evolversi!  

Comunicare bene con i collaboratori è diventata una sfida strategica per qualsiasi organizzazione, uno strumento essenziale per una buona gestione.Se la comunicazione interna viene condotta in modo ottimale, l'efficienza generale verrà rafforzata e se l'efficienza migliorerà, il desiderio di lavorare ancora meglio crescerà con essa, il clima di lavoro verrà consolidato e la comunicazione andrà sempre meglio.  
Questo è ciò che gli esperti chiamano il circolo virtuoso della comunicazione.  

In molti Paesi si sta facendo riferimento ai metodi di lavoro elaborati da alcuni giganti statunitensi che si concentrano sul benessere personale e sullo sviluppo dei lavoratori per aumentarne la produttività e il senso di appartenenza all'organizzazione.  
In questo tipo di approccio, la comunicazione ha un ruolo enorme nel benessere e nello sviluppo dei dipendenti. Per contro, la mancanza di informazioni e l'assenza di scambi contribuiscono alla demotivazione e contribuiscono a guastare il clima che c'è al lavoro.  

Nelle vostre realtà si comunica bene? Oppure riscontrate degli errori? 

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