martedì 21 luglio 2015

Imparare l'autodisciplina

Spesso si cade nell'errore di credere che le persone che mostrano di avere una certa autodisciplina ce l'abbiano come "regalo", una sorta di caratteristica che le distingue fin dalla nascita.

La verità, invece, è che tutti noi possiamo autodisciplinarci. La vera domanda da farci è se ne abbiamo davvero voglia. 

L'autodisciplina è un po' come lo studio di una nuova lingua. Ogni persona può impararla se ha voglia di studiare e di mettere in pratica ciò che ha imparato. 
 
Iniziamo, dunque, a pensare che l'autodisciplina è qualcosa che si usa, non qualcosa che si ha a prescindere e che potremmo utilizzarla per realizzare quasi qualsiasi obiettivo ci venga in mente.  


L'autodisciplina è uno strumento che va semplicemente conosciuto. Ecco perché i leader illuminati ottengono il meglio dalle persone, semplicemente perché sanno che ognuna di loro ha tutto ciò che serve per centrare un certo obiettivo, basta semplicemente metterla in grado di accorgersene.


Si può iniziare leggendo ciò che ci propone la rete o, magari, seguendo dei piccoli consigli che possono apparire abbastanza scontati ma sono formidabili se messi davvero in pratica.
Ve li daremo domani. Nel frattempo, ci raccontate se voi siete autdisciplinati e come siete riusciti ad esserlo?


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: