giovedì 9 luglio 2015

La gestione delle attrezzature

L'obiettivo principale della gestione delle attrezzature è quello di creare un processo di manutenzione efficace e capace di soddisfare le crescenti esigenze di affidabilità di un complesso moderno costituito dalle apparecchiature di produzione.  

Per troppo tempo, la manutenzione è stato vista come ultima risorsa per il ripristino delle attrezzature trascurate, piuttosto che come un fattore chiave per un funzionamento efficace dell'impianto.  

I reparti di manutenzione, naturalmente, non possono modificare questo approccio da soli ma hanno bisogno che manager illuminati comprendano il potenziale del mantenimento della qualità delle attrezzature. La manutenzione, insomma, deve cambiare in meglio e si devono padroneggiare le nuove tecnologie, l'intera organizzazione del lavoro e la gestione delle competenze dei singoli attori del processo.  

L'industria moderna è entrata in un'era in cui la manutenzione non può più essere un "male necessario", caratterizzata da una testarda aderenza a pratiche del passato. Le apparecchiature diventano ogni giorno più complesse e mantenere efficienti nel tempo attrezzature di questo tipo è diventato molto difficile. 
Oggi, dunque, si richiede che i responsabili della manutenzione possano essere dei validi tecnici ma anche dei bravi professionisti capaci di imparare le tecnologie che stanno alla base dell'affidabilità degli impianti e che, una volta apprese, evitano che le attrezzature si logorino prima del tempo.

A sorvegliare e a guidare da vicino questa profonda trasformazione dovrà essere un direttore di stabilimento illuminato capace di creare un ambiente di lavoro in cui la manutenzione avrà il successo desiderato e sarà capace di rendere l'impianto redditizio.  


A partire da domani vedremo come muoverci per centrare questo risultato.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: