giovedì 6 agosto 2015

Diventare il catalizzatore di un cambiamento (3)

Perché un leader dovrebbe essere interessato ad espandere la propria consapevolezza?Perché, senza un livello alto di consapevolezza, si è inclini a dirigere le proprie scelte riguardo al futuro del tutto alla cieca!  
Un livello più alto di consapevolezza è la chiave per la creazione di un'integrazione equilibrata tra una vision dell'organizzazione e la realtà più strategica e operativa.  

Con una zona estesa di consapevolezza si ha la capacità di andare oltre la logica e l'analisi per prendere decisioni che siano consapevoli, perspicaci e innovative. Contraendo, al contrario, la nostra zona di consapevolezza, diminuisce il potenziale che abbiamo nel mondo degli affari.
 

Il livello di consapevolezza strategica di dirigenti e quadri ha un profondo effetto sulla capacità delle organizzazioni di svolgere un lavoro in modo efficace. Quando i leader sviluppano la capacità di andare oltre la logica e l'analisi, possono fare scelte consapevoli e prendere buone decisioni che risultano  moderne e innovative perché affrontano le questioni da un nuovo punto di vista e questo ha un grande impatto su chi lavora all'interno di un'organizzazione. E torniamo a come si possa diventare catalizzatori di un cambiamento.

La consapevolezza è il modo giusto per navigare all'interno di un cambiamento ed è responsabile di tutte le incredibili invenzioni e le innovazioni di cui godiamo oggi. 
Impegnandosi ad ampliare la nostra consapevolezza ci porta ad essere in grado di diventare creativi, pieni di inventiva, innovativi e in grado di utilizzare al meglio le nostre risorse. 

A domani per continuare il discorso.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: