venerdì 14 agosto 2015

I 4 principi del Kanban (5)

La quinta buona pratica per implementare al meglio il Kanban è quella di attuare regolarmente dei cicli di feedback.

Secondo la terza buona pratica, si dovrebbe misurare il lead time per ridurlo ma, come sappiamo, essere solo veloci non aiuta perché bisogna anche essere in grado di consegnare prodotti di qualità.Per sapere se stiamo proseguendo nella direzione giusta, è dunque necessario conoscere ciò che pensano i clienti del nostro lavoro.  

Ecco, quindi, che la nostra quinta buona pratica prescrive che si ottenga un riscontro da persone che sono al di fuori del nostro sistema e, per questo, dotate di un punto di vista diverso dal nostro.  

L'ultima buona pratica, la sesta, consiste nel migliorare in modo collaborativo e in una continua evoluzione sperimentale che si basa sull'applicazione di modelli e sul metodo scientifico.


Sono molti i modelli e le teorie che possono essere messi in pratica per migliorare il nostro lavoro. Tra questi ricordiamo la teoria delle code, la teoria del caos, la teoria dei giochi, la teoria dei vincoli,e molte altre. Questo ultimo consiglio richiederà un po' di tempo da dedicare allo studio per imparare ciò che ancora non sapete sull'argomento ma vi assicuriamo che ne varrà la pena.

Chi tra voi utilizza il Kanban ha qualche altro suggerimento da darci?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: