martedì 18 agosto 2015

I 4 principi del Kanban (7)

Una volta decise le informazioni da riportare sulla vostra lavagna, fate un altro elenco che comprenda quali dimensioni intendete utilizzare per visualizzare questi dati.  

Ecco alcuni esempi di diverse dimensioni che possono essere utilizzate per la visualizzazione delle vostre informazioni e dei loro rispettivi vantaggi e svantaggi:

  • righe: le righe sono molto semplici da gestire e sono molto utili visivamente parlando. Certo lo spazio si limita all'ampiezza della vostra lavagna;
  • colonne: idem;
  • semplice testo: non ci sono limiti ma non è così immediato da cambiare ed è poco visivo;
  • colori: sono difficili da cambiare e sono limitati ai colori che possedete. D'altro canto, però, la visibilità è ottima;
  • immagini: valgono le stesse considerazioni fatte per i testi ma con il vantaggio che ci guadagna la visualizzazione;
  • magneti con testo o immagini: strumenti estremamente flessibili, facili da muovere e abbastanza visivi
Naturalmente, si può trovare un proprio modo alternativo per visualizzare i vari elementi richiesti;
la cosa importante è trovare qualcosa che funzioni per voi e per il vostro team.


In ultimo, cercate di assicurarvi di utilizzare la migliore corrispondenza tra le informazioni da visualizzare e la dimensione scelta per la visualizzazione.  
Ad esempio, se avete centinaia di clienti, non è consigliabile utilizzare le righe per visualizzarli tutti mentre, al contrario, se avete una clientela molto limitata le righe saranno di grande aiuto nel gestire questo tipo di informazioni. 
 

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: