lunedì 10 agosto 2015

I 4 principi del Kanban

Lo strumento Kanban può essere brevemente descritto attraverso i suoi quattro principi fondamentali:
  1. inizia a lavorare subito;
  2. accetta di perseguire il cambiamento in una sorta di evoluzione continua;
  3. all'inizio avvia il lavoro rispettando i ruoli che ognuno ha, le singole responsabilità e i titoli acquisiti dalle singole persone;
  4. incoraggia poi atti di leadership a tutti i livelli
Questi quattro principi chiariscono che il Kanban non è un semplice processo da mettere in pratica ma che è una metodologia per guidare il cambiamento e il miglioramento e che comincia con i processi che già si hanno. 
Il primo e il terzo punto, infatti, ci spiegano chiaramente di non apportare alcuna modifica al sistema per ciò che riguarda i processi né per ciò che riguarda i ruoli, almeno inizialmente.  

I punti 2 e 4, poi, ci illustrano come impostare la propria mente e il lavoro in modo da coinvolgere tutti a fare piccoli passi per un miglioramento che sarà permanente.  

Il Kanban, dunque, non è una destinazione da raggiungere ma una direzione da seguire ovunque ci si trovi perché applicare questi principi è sempre possibile.

A partire da domani vedremo come metterlo in pratica. 

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: