giovedì 13 agosto 2015

I 4 principi del Kanban (4)

La terza buona pratica da mettere in atto se si vuole implementare al meglio il Kanban è gestire il flusso di un processo per migliorarne il lead time.
Il lead-time può essere misurato prendendo in considerazione il tempo che trascorre da quando l'articolo in produzione viene richiesto dal mercato fino a quando viene effettivamente distribuito.


E' proprio mettendo in pratica questo terzo consiglio che si inizia a implementare un cambiamento nell'organizzazione e nel suo modo di lavorare. 

Un'organizzazione è più disposta a cambiare quando sa e capisce perché lo sta facendo, ecco perché non si deve partire subito cambiando le cose.


C'è poi una quarta pratica, che consiste nel rendere esplicite le politiche di ogni processo, che prevede che tutte le persone che sono coinvolte all'interno di quel processo lo conoscano bene e siano in grado di seguirlo al meglio anche suggerendo eventuali miglioramenti da implementare per renderlo più efficace ed efficiente
La conoscenza approfondita del processo è necessaria perché è molto difficile discutere di qualcosa e provare addirittura a migliorarla se non si sa da cosa si parte.

Domani vedremo le ultime due buone pratiche per implementare il Kanban.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: