mercoledì 12 agosto 2015

I 4 principi del Kanban (3)

La seconda cosa da fare per avviare bene un progetto Kanban è limitare i WIP o lavori in corso.

Impostando dei limiti alla mole di attività che può essere gestito con questo strumento, non si è autorizzati a farsi carico di più lavoro in quanto si è effettivamente in grado di gestire. 

Se le persone che lavorano in una fase a monte di un processo sono più veloci rispetto ai colleghi a valle della fase successiva, il lavoro dovrà rallentare fino a quando ci sarà di nuovo la disponibilità a valle per smaltirlo. 

Questa buona pratica fa in modo che non si generino code nelle attività da svolgere all'interno del sistema perché i mucchi di lavoro in attesa sono uno degli sprechi più grandi che ci possano essere in un'ottica lean.

E cosa fanno a questo punto le persone che lavorano a monte e sono costrette a fermarsi fino a quando il lavoro a valle non viene smaltito?Ad esempio possono dare una mano ai colleghi a valle in modo da ridurre il collo di bottiglia.


Domani vedremo insieme come gestire il flusso del lavoro, la terza buona pratica del Kanban.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: