giovedì 20 agosto 2015

Un atteggiamento vincente nel mondo del lavoro

La dura realtà della vita è che non importa quanto siate intelligenti, istruiti o bravi se il vostro atteggiamento nell'ambiente di lavoro fa pena, le possibilità che avete di raggiungere il successo si ridurranno moltissimo. 

C'è una certa similitudine tra il successo che si può ottenere e il proprio modo di guardare il mondo.Chi ha successo, infatti, si differenzia da altri colleghi di successo per la disciplina che si impone, per le competenze che ha maturato o per la personalità ma tutte queste persone hanno in comune la fiducia negli altri, il carisma e un atteggiamento positivo.  

Lo psicologo Carl Jung ha definito l'"atteggiamento" come: "la disponibilità della psiche di agire o reagire in un certo modo". 
Un atteggiamento vincente, quindi, potrebbe forse essere meglio definito come la disponibilità dellapsiche di agire o reagire in un modo che generi risultati positivi. 
L'atteggiamento adottato svolge un ruolo fondamentale fin dal primo colloquio che facciamo per entrare nel mondo del lavoro e continua a ricoprire un'importanza incredibile man mano che procediamo nel nostro percorso di carriera. Le persone con un atteggiamento positivo hanno più probabilità di ottenere un posto di lavoro ma sono anche le prime ad essere prese in considerazione per eventuali promozioni verso posizioni più interessanti.  

Ma vediamo in cosa consiste l'atteggiamento delle cosiddette persone vincenti:
  • esssere positivi;
  • capire prima di tutto se stessi;
  • credere in quello che si fa;
  • migliorarsi e migliorare continuamente;
  • avere una passione
Nei prossimi giorni cercheremo di capire meglio in cosa consiste tutto questo.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: