venerdì 7 agosto 2015

Diventare il catalizzatore di un cambiamento (4)

Una maggiore consapevolezza su quale sia realmente la situazione della vostra organizzazione, vi permetterà di avere una prospettiva più realistica e di prendere decisioni migliori e più mirate. 
E' questo, infatti, il modo migliore per affrontare i cambiamenti anche improvvisi e le sfide principali, senza lo stress e la tensione che non vi permetterebbero di gestire con lucidità difficoltà e problemi.
 

Mettetevi nelle migliori condizioni per percepire la realtà ed esaminarla da diverse prospettive, partendo dal quadro generale fino ad arrivare ai piccoli dettagli. 
E' un modo intelligente di procedere anche per intuire le tendenze future e come queste possano influenzare la vostra realtà quotidiana.

La consapevolezza vi dà il potere di modellare il vostro futuro, anche nelle condizioni più inaspettate e turbolente perché vi permette di generare nuove idee e di darvi all'innovazione che è costantemente sostenuta proprio da una maggiore percezione della realtà.
   
Se ci pensate bene, si tratta semplicemente di acquisire la consapevolezza di chi siete veramente per operare secondo i vostri obiettivi e cogliere le nuove possibilità che vi si presentano.  

L'unica possibilità che avete per essere un vero catalizzatore del cambiamento è quella di rappresentare per tutti coloro che vi circondano un invito perenne a fare qualcosa di più grande.

Per essere davvero disposti ad abbracciare una consapevolezza cosciente come il vostro modo di essere, dovete essere disposti a lasciar perdere tutti i pretesti che vi impediscono di diventare ciò che potreste essere realmente.  
Impegnatevi ad incarnare quella grandezza che desiderate veramente. 

Non si tratta di essere superiori rispetto a ciò che siete oggi ma semplicemente diversi perché inizierete a prendere coscienza di chi siete realmente e di cosa vi manca effettivamentre per arrivare là dove volete. 
E' questa la chiave per indirizzare gli sforzi nella giusta direzione ma, naturalmente, funziona solo se si è davvero sinceri fino in fondo e disposti a migliorarsi in base ad un'aumentata consapevolezza.
   
Se sarete veramente consapevoli, saprete di avere davanti diverse scelte.  

È essenziale riconoscere, però, che la consapevolezza non equivale ad avere la situazione sotto controllo. Essere consapevoli significa semplicemente avere più possibilità di altre persone ma questo non vi permetterà automaticamente di arrivare ad avere tutto quello che volete.
 

Chiedersi "Che cosa posso fare oggi per crearmi quella possibilità che mi serve?" è il primo passo per creare una possibilità diversa di fare le cose e sapere che cambiare qualcosa nella vostra vita è una scelta e che è la cosa più importante che si possa arrivare ad avere.  
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: