venerdì 21 agosto 2015

Un atteggiamento vincente nel mondo del lavoro (2)

I tre tratti tipici di un atteggiamento positivo sono:

  1. la capacità di concentrarsi su eventi e aspetti positivi: gli eventi e le azioni non sono intrinsecamente buoni, cattivi, positivi o negativi ma siamo noi a ritenerli tali a seconda del nostro atteggiamento e della situazione in cui ci troviamo. Un forte temporale può essere una vera maledizione per chi è in spiaggia ma una benedizione per chi trascorre l'estate a boccheggiare in città. Positivo, negativo, bene e male non sono fatti, ma giudizi di valore creati dalle nostre prospettive;
  2. la bravura nel ricercare soluzioni invece di perdersi pensando ai problemi: le cose nella vita non vanno sempre bene. Non importa quanto impegno ci mettiamo o quanto siamo intelligenti, i progetti possono andare male, così come possono accadere cose inaspettate.
    E' facile, in questi casi, diventare frustrati, sentirsi scoraggiati e demotivati. A nessuno piace vedere vanificati i propri sforzi. Una parte fondamentale dell'atteggiamento positivo, tuttavia, è la capacità di passare rapidamente dalla modalità di identificazione del problema alla modalità problem solving. Le persone con un atteggiamento positivo non perdono tempo asoffermarsi sugli eventi negativi o alla ricerca di chi è il colpevole di una certa situazione. Si concentrano, invece, sul modo migliore per affrontare i problemi .
  3. la tendenza a sperare rifiutando di essere fatalisti: c'è un atteggiamento che risulta abbastanza comune nelle persone quando le cose iniziano ad andare male: diventare fatalisti e ripetersi che accadrà il peggio perché, in questo modo, non c'è il rischio di rimanere mai delusi.Le persone con un atteggiamento positivo, invece, sperano sempre per il meglio perché sperareci dà un'energia tale da rendere la nostra vita quotidiana molto più piacevole.Sì, è vero che a volte può far male vedere che si è tanto sperato per il meglio e che le cose sono andate comunque male ma un atteggiamento positivo aiuta anche a superare momenti come questi.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: