martedì 11 agosto 2015

I 4 principi del Kanban (2)

Oltre ai quattro principi che abbiamo visto insieme ieri, ci sono sei buone pratiche di base da seguire quando si utilizza il Kanban.Attenersi a questi sei consigli significa essere sulla strada giusta per ottenere un sistema razionalizzato che funzioni in modo davvero efficace. Ricordatevi che questo strumento è adatto a qualsiasi realtà perché agisce sul personale e a livello organizzativo, sia in aziende grandi che piccole.

La prima buona pratica che è bene implementare fin dall'inizio è quella di visualizzare il proprio lavoro.


Visualizzare il lavoro significa mettere bene in chiaro quali siano i passaggi che compongono unprocesso e quale lavoro ci sia da fare in ogni singolo passaggio.


Per visualizzare le attività si può utilizzare una lavagna o una scheda da preparare su un dispositivo elettronico, a seconda di come vi troviate più a vostro agio.  

La cosa importante è che, qualunque sia il tool scelto, esso sia in grado di offrire una buona panoramica dello stato di avanzamento dei lavori. Questo permette a chiunque si avvicini alla lavagna di avere una comprensione immediata di come proceda un progetto o dell'avanzamento di un processo in modo da essere sempre aggiornati sul loro stato.

Domani vi illustreremo il secondo consiglio per mettere bene in pratica il Kanban da subito.



(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: