venerdì 4 settembre 2015

I segni e i sintomi dello stress (3)

(Fonte: "Gestire lo stress for dummies") 


Gestire lo stress: un approccio a tre punte

Questo modello a tre punte vi fornirà uno strumento utile per capire i molti modi in cui gestire e controllare lo stress. Avete tre possibilità, esposte dalle prossime sezioni:

1 Gestire gli stressor

Gli eventi che scatenano lo stress possono spaziare dal futile al drammatico. Possono essere molto piccoli, per esempio grattacapi, come un laccio della scarpa rotto, la metropolitana affollata o la fila più lenta del mondo. Possono essere più grandi, come perdere il portafogli, essere rimproverati dal capo o ritrovarsi con un brutto taglio di capelli una settimana prima del matrimonio. 

La lista degli stressor più gravi può essere ancor più drammatica: un divorzio, una malattia grave, la perdita del lavoro o di una persona amata. Il numero di stressor potenziali è infinita.

(...)

Di seguito, alcuni esempi:

Stressor potenziale - Un tragitto affollato
Stressor modificato - Uscire di casa prima o dopoStressor potenziale - Ritardo costante 
Stressor modificato - Imparare a gestire il tempoStressor potenziale - Conflitto con i parenti 
Stressor modificato - Passare meno tempo con loroStressor potenziale - Rabbia per la partita di golf Stressor modificato - Prendere lezioni di golfStressor potenziale - Una casa disordinata Stressor modificato - Diventare più ordinatiStressor potenziale - Insoddisfazioni lavorative Stressor modificato - Cercare un altro lavoroStressor potenziale - Resoconti delle carte di credito alti Stressor modificato - Spendere meno

Stressor potenziale - Sforare le scadenze Stressor modificato - Avviare i progetti prima

Stressor potenziale - Ansia per la metropolitana Stressor modificato - Prendere l’autobus
Mi sembra di sentirvi mentre dite: “Su quale pianeta vive, questo tipo? Non posso lasciare il lavoro! Devo vedere i miei noiosi parenti!”. In molti casi avete ragione: non potete cambiare il mondo e nemmeno quello che succede in casa vostra. Volete cambiare quello che gli altri pensano o fanno? Buona fortuna! 

Ma a volte potete minimizzare o persino eliminare un potenziale stressor. Questa abilità è rafforzata se avete capacità rilevanti. 

(...)

Cambiare il vostro mondo non è sempre possibile, ma, quando lo è, spesso si rivela la strada più veloce per alleviare lo stress.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: