lunedì 28 settembre 2015

Migliorare le conversazioni con i propri uomini (3)

Venerdì scorso abbiamo spiegato come dovrebbero essere strutturate le conversazioni che ogni manager ha il dovere di condurre con i propri uomini.

La domanda successiva - ce ne rendiamo conto - è quante persone si possano gestire in questo modo, dato che molti voi potrebbero pensare di non riuscire assolutamente a dedicare tutto questo tempo alle chiacchiere visto che ci sono moltissime cose da fare ogni giorno.

Parliamoci chiaro: ogni manager avrà capacità diverse dai colleghi e, dunque, non esiste una risposta univoca che possa andare bene per tutti. La cosa certa - però - è che se, non siete in grado di mantenere una conversazione regolare con i vostri uomini, non li state gestendo affatto e - dunque - non potete considerarvi dei veri e propri manager.

Se gestite otto persone, potete parlare con ognuna di loro brevemente una volta al giorno o dedicare ad ogni collaboratore un quarto d'ora una volta alla settimana. Se ne dovete gestire sedici, sarà più difficile ma potete ancora farcela. Con più uomini, invece, è possibile che abbiate sotto di voi una sorta di catena del comando già strutturata, cioè che possiate avvalervi di uomini inquadrati a livelli intermedi che possono darvi una mano parlando direttamente con le persone che gestiscono, in modo che voi possiate concentrarvi solamente sui manager che gestite direttamente.

Sarà vostra cura, però, spiegare bene loro a  cosa servano queste chiacchierate e come strutturarle al meglio. All'inizio, magari, potreste addirittura prevedere di condurle insieme.

Fate in modo di avere sempre le idee ben chiare su ciò che sta andando bene, non funziona o va migliorato per ogni manager che conduce questi feedback al posto vostro. Dovete avere le idee chiare su cosa fare e su quali siano gli step successivi.
Ogni persona dovrà sapere:
  • quali standard e procedure operative seguire durante la chiacchierata;
  • come riassumervi ogni singola situazione nel modo più snello possibile;
  • eventualmente, come preparare una checklist per strutturare al meglio la conversazione;  
  • come aiutare i collaboratori a focalizzarsi su azioni concrete;
  • come monitorare, misurare e documentare le performance di ogni persona
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