lunedì 7 settembre 2015

I segni e i sintomi dello stress (4)

(Fonte: "Gestire lo stress for dummies") 


2 Modificare i pensieri

Anche se non potete cambiare in modo significativo le situazioni e gli eventi che innescano lo stress, potete cambiare il modo in cui li percepite. 

Convinzioni, pensieri, percezioni e interpretazioni – sono fondamentali per determinare quanto stress avvertite. 
Quando percepite una situazione o un evento come soverchiante, oppure oltre il vostro controllo, o quando pensate di non potercela fare, siete sotto stress.

Potreste scoprire che la maggior parte delle tensioni è autoindotta e che potete affrontare le cose in modo differente. Quindi, se capitate in una lunga fila, forse penserete: “Non lo sopporto! Odio aspettare! Perché non trovano un modo migliore per smaltirla? Odio le file! Odio le file! Odio le file!”. Ci sono buone possibilità che vi stiate creando parecchio nervosismo più del necessario. Se, invece, penserete: “Perfetto! Ora ho il tempo di leggere questi interessanti articoli sui cuccioli di alieni e sulla cellulite delle celebrità su “Pettegolezzi Moderni”, vi tranquillizzerete. 

I vostri pensieri giocano un ruolo più grande di quel che potreste credere nella creazione dello stress.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: