lunedì 21 settembre 2015

La procrastinazione (3)

Il quarto stadio del ciclo della procrastinazione lo possiamo riconoscere facilmente perché è quel momento in cui ci sentiamo estremamente scoraggiati e sappiamo che ci stiamo prendendo in giro ma abbiamo ancora una remota speranza che riusciremo a finire tutto in tempo.

Realizziamo di essere nel quinto stadio quando ormai nessuna scusa regge più e iniziamo a realizzare ancora una volta che il problema siamo noi.
Iniziamo a confrontarci con gli altri chiedendoci cosa abbiano in più di noi e torniamo a chiederci cosa ci sia di sbagliato nella nostra persona.

Lo step finale - il sesto - porta alla decisione finale se fare o non fare una certa cosa, cioè se abbandonare definitivamente il progetto o se provare a portarlo avanti col pochissimo tempo a disposizione e col rischio di dover trascurare tutto il resto. 
Stranamente, anche quando riusciamo ad arrivare al termine del nostro compito, non ne siamo felici perché sappiamo bene di non esserci impeganti al massimo delle nostre potenzialità.

Tutto questo vi suona familiare?
Se è così, tornate a leggerci domani per le considerazioni finali. A presto!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: