martedì 29 settembre 2015

Migliorare le conversazioni con i propri uomini (4)

Gli incontri a tu per tu con il manager di riferimento servono anche affinché i collaboratori possano chiedere ciò che non è chiaro o offrire gli input che desiderano far arrivare al loro superiore.

Queste brevi chiacchierate possono essere vissute anche come un momento di reciproco apprendimento: i vostri uomini capiranno cosa volete da loro e come fare per raggiungere i risultati che vi attendete e voi saprete in ogni momento cosa non funziona dal loro punto di vista. 
Questa sinergia porterà a migliorare il lavoro, a rimuovere eventuali ostacoli che impediscono di svolgere al meglio le singole attività, aiuterà ad anticipare eventuali criticità e a capire quali risorse occorranno per svolgere alcuni lavori e quali problematiche si dovranno affrontare prima che questi problemi si trasformino in ostacoli insormontabili.

E cosa devono fare quei manager che gestiscono persone in luoghi fisici diversi, magari addirittura in città e Paesi lontani? Il telefono potrebbe essere un buon ripiego: invece della chiacchierata quotidiana potete pensare a una telefonata settimanale o a una videochat.
Insomma...gli strumenti non mancano, sta a voi applicarli al meglio per ottenere lo scopo che vi sta a cuore! 

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: