mercoledì 30 settembre 2015

Un po' di verde aiuta a concentrarci?

(Fonte: "Sette")

L'autunno è iniziato, la routine dell'ufficio è ripresa. Passeggiate estive e relax all'aria aperta sono un ricordo, ma per stare bene dovremo far entrare la natura nella nostra vita, tutti i giorni e il più possibile, anche nei prossimi mesi. Perché ci cura, letteralmente: due ricerche statunitensi hanno appena dimostrato come avere a portata spazi "verdi e blu", ovvero ricchi di piante e acqua aiuti a invecchiare in buona salute fisica e mentale e come, per esempio, sia l'ideale per dormire meglio, con tutti i benefici che un sonno di qualità apporta all'organismo.

(...)

Stare nel verde fa bene ad ogni età perché tiene sotto controllo ansia e stress, riducendo la produzione di ormoni come il cortisolo, e migliora il tono dell'umore anche in chi soffre di depressione.
Per di più è un balsamo di benessere per il nostro cervello multitasking, stando alla cosiddetta "teoria del recupero dell'attenzione": gli spazi urbani ci distraggono con mille stimoli che comportano affaticamento cognitivo, così immergersi in un ambiente naturale serve a "staccare" per essere poi più vitali, concentrati e  produttivi.
Non mancano gli effetti biologici: il contatto con la natura riduce la pressione e la frequenza cardiaca, la tensione muscolare, addirittura lenisce il dolore.

(...)

Occorre combattere le abitudini contemporanee che ci portano a stare troppo a lungo davanti agli schermi di computer, tablet e smartphone, allontanandoci dal contatto con l'ambiente naturale e aumentando così il rischio di depressione, isolamento e perfino la mortalità.

Sì a un pizzico di natura in casa e in ufficio: sistemare piante nelle stanze aiuta a stare meglio. A tutto vantaggio della produttività, come ha dimostrato una recente ricerca condotta in due grossi uffici commerciali in Olanda e Regno Unito, secondo cui le piante rendono gli impiegati più soddisfatti, li aiutano a concentrarsi, migliorano la percezione della qualità di vita e purificano l'aria: risultato, la resa cresce del 15%.

Rivolgere la scrivania dell'ufficio verso una finestra per poter guardare fuori appena si staccano gli occhi da libri o computer è importantissimo. L'ideale sarebbe vedere un paesaggio naturale, se non è possibile aiutiamoci con una pianta sul tavolo.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: