venerdì 25 settembre 2015

Migliorare le conversazioni con i propri uomini (2)

Ieri abbiamo introdotto l'argomento delle conversazioni strutturate che ogni manager dovrebbe condurre con i propri uomini.

Ma cosa si intende esattamente per "conversazione strutturata"?
Quali sono le caratteristiche che identificano una semplice chiacchierata come potente strumento manageriale e la distinguono da una mera perdita di tempo?

Prima di tutto occorre che chieste conversazioni vengano condotte con regolarità.
L'ideale sarebbe farle su base quotidiana, riducendole il più possibile all'osso. Meglio un paio di minuti tutti i giorni che un'ora una volta al mese.
Se lavorate con molte persone, dedicatevi a 4 o 5 di loro ogni giorno e cercate comunque di parlare con tutti i vostri collaboratori almeno una volta alla settimana o, al massimo, ogni due.
Se pensate di non avere tempo perché il vostro ruolo vi impone di fare cose più importanti, ricordate che parlare con i vostri uomini è uno dei compiti principali di chi vuole davvero dedicarsi al management. Non si tratta di tempo perso ma di gettare le basi per far girare al massimo il vostro team.

E' importante, poi, che queste conversazioni siano discussioni reali, cioè condotte su due vie: dal manager al collaboratore e viceversa. Una chiacchierata in cui parla solamente il manager non ha alcun senso e non serve a nulla.

Per risparmiare tempo e per mirare dritti al risultato che volete ottenere con queste chiacchierate ben strutturate, preparatele precedentemente e chiedete ai vostri uomini di fare la stessa cosa.
Seguite lo stesso schema per tutti gli interlocutori ed, eventualmente, personalizzatelo a seconda dei ruoli o delle singole situazioni.

Partite sempre affrontando quelle che ritenete essere le priorità, le questioni aperte e i lavori in corso.
Fate in modo che durante la chiacchierata non si divaghi. Se il vostro interlocutore vuole parlarvi di qualcosa di non urgente e che non è previsto nei punti da trattare, spiegategli che potrà farlo in un'altra chiacchierata che fisserete con lui.

Ci aggiorneremo lunedì. A presto!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: