In questo periodo stiamo leggendo il libro "Come gestire il proprio tempo" che è ricco di preziosi suggerimenti anche per una crescita personale mirata.
Ve ne giriamo qualcuno che abbiamo trovato particolarmente significativo:
1) Dedicatevi al vostro apprendimento e sviluppo: cercate di sviluppare e sfruttare il vostro sapere e le vostre esperienze, imparate a gestire le vostre conoscenze e ad organizzarle per renderle disponibili al momento giusto e nel posto di lavoro giusto.
2) Prevedete il futuro: molte aziende oggi usano una tecnica chiamata "visioning" per decidere come procedere e per sviluppare una forte determinazione a raggiungere i propri obiettivi.
Potete usare questa tecnica per immaginare il vostro futuro e dare alla vostra vita un obiettivo in armonia con i principi e la filosofia di vita che per voi sono importanti.
In ogni caso è essenziale valutare periodicamente i vostri progressi per sapere a che punto siete e come potete sviluppare la vostra carriera.
3) Concedete la vostra dedizione in modo appropriato: la dedizione a un'organizzazione significa accettare di spendere il vostro tempo al suo servizio. La vostra dedizione è, perciò, una risorsa e dovrete usarla in modo che vi apporti il massimo beneficio. E' necessario trovare un equilibrio fra le vostre esigenze, quelle del lavoro e quelle della famiglia. Gestire al meglio il proprio tempo è probabilmente il modo migliore per raggiungere un equilibrio fra tali contrastanti esigenze.
I cambiamenti intercorsi negli ultimi anni (più ore di straordinario e più tempo per coprire la distanza casa-lavoro) fanno pendere la bilancia della dedizione a favore della vostra azienda
4) Abbiate aspettative realistiche sulle organizzazioni: modificate le priorità, i vostri impegni e il vostro livello di dedizione conformemente ai vostri principi e alla vostra filosofia di vita.
Avere più tempo a vostra disposizione vi consentirà di fare un bilancio accurato delle vostre competenze e di investire le vostre ore in un progetto di educazione permanente.
Se rivalutate periodicamente le vostre opportunità di carriera dovreste essere in grado di superare meglio eventuali incidenti di percorso come la crisi che c'è in atto in questo momento
5) Sviluppate le vostre capacità di negoziatori: oggi tutti i dipendenti hanno la necessità di sviluppare le loro abilità come negoziatori per ottenere, ad esempio, la migliore remunerazione possibile o per respingere pretese irragionevoli da parte dell'azienda.
Cosa ne pensate? Quali consigli seguite regolarmente? Quali vi sembrano più difficili da attuare?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
mercoledì 19 maggio 2010
10 strategie per "crescere"
Etichette:
strategie per crescere
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento