venerdì 21 maggio 2010

Oltre la leadership

Il guru americano del management James Scarnati ha indicato quali sono le qualità, oltre la leadership, che i manager dovrebbero sviluppare.

Per esempio, per sopravvivere e avere successo dobbiamo essere capaci di monitorare i cambiamenti che avvengono nel nostro mondo e adattarci ad essi in modo efficace.
In altre parole dovremo essere abbastanza flessibili da guardare le cose sotto tutti i punti di vista e da adattarvici in modo creativo.

Scarnati ha osservato che l'esercito statunitense insegna alle reclute che non esiste una semplice formula che consenta di affrontare i rischi impliciti nelle diverse situazioni, ma che suggerisce loro di "essere flessibili e cercare di acquisire quanti più elementi è possibile prima di prendere una decisione".

Scarnati sostiene anche che bisogna rafforzare l'approccio creativo e flessibile con altri tre principi.

In primo luogo bisognerebbe mostrare coraggio morale, in altre parole avere il coraggio delle proprie opinioni.

In secondo luogo bisogna assumersi la responsabilità delle proprie azioni. Cio è, ovviamente, strettamente connesso con il fatto di sostenere le nostre posizioni e con il prezzo da pagare per essere degli innovatori.

L'ultimo suggerimento è quello di non cercare di nascondere i propri errori. Assumerci le nostre responsabilità contribuisce ad aumentare la fiducia in noi dei nostri colleghi e dipendenti.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: