martedì 11 maggio 2010

L'analisi dei bisogni per la formazione

L'analisi dei bisogni per un intervento formativo consiste nella raccolta di informazioni finalizzate all'individuazione di esigenze che riguardano sia l'organizzazione nel suo complesso, sia i singoli individui.

Gli strumenti che vengono utilizzati a questo fine sono:

1) l'osservazione diretta che consiste in un'indagine sul campo delle esigenze di formazione e consente di rilevare in maniera oggettiva ed immediata gli interventi formativi necessari alla creazione o al potenziamento di certe abilità e capacità, coerentemente con gli obiettivi e le strategie aziendali.
Il problema maggiore nell'utilizzo di questo strumento è quello di assicurarne la massima obiettività

2) l'intervista che è uno strumento che implica un'esplicita collaborazione tra il ricercatore e l'interlocutore dell'indagine stessa; esso permette di acquisire una grande quantità di dati e di approfondirne alcuni. L'intervista di gruppo porta alla conoscenza di elementi psicologici individuali, sociali e collettivi

3) il questionario, che è certamente lo strumento più versatile nella raccolta di informazioni e nella loro standardizzazione, consiste, invece, in una serie prestabilita di domande strutturate in modo tale da poterle confrontare con quelle di altri individui dell'organizzazione

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: