lunedì 24 maggio 2010

Siete dei leoni codardi?

La ricercatrice americana Pamela Johnson ricorre ad un modello ispirato al "Mago di Oz" per cercare di spiegare le motivazioni di ogni persona.

La Johnson divide i lavoratori in tre categorie:

1) "Spaventapasseri"

2) "Uomini di stagno"

3) Leoni codardi"

In altre parole, le tre chiavi per l'autonomia sono:

1) l'intelligenza

2) il cuore

3) il coraggio

Senza di esse, secondo la ricercatrice, la forza lavoro diventa "passiva e demotivata".
D'altro canto, sviluppare queste qualità produce persone "meno riluttanti ad assumersi rischi, più creative e più disposte a suggerire soluzioni ardite", il che è esattamente quello che una gestione modena e di ampio respiro della vita e del tempo si propone di conseguire.

Ognuno di noi, dentro di sé, è un po' Spaventapasseri, un po' Uomo di stagno e un po' Leone codardo ed è proprio per questo che "Il mago di Oz" è un libro sempre attuale.

Le tre figure si sentono vulnerabili allo stesso modo e ognuno di loro cerca di conquistare autonomia e indipendenza.

Per esempio, per conquistare autonomia, Pamela Johnson suggerisce allo Spaventapasseri di sostituire i propri atteggiamenti negativi e limitanti con fiera determinazione di conseguire i propri obiettivi.

All'Uomo di stagno manca, invece, un cuore. Johnson definisce questo stato come la mancanza di una "proprietà psicologica". Sotto il profilo aziendale ciò significa che tutti i membri di un'organizzazione condividono la responsabilità per le azioni e il successo di queste.
Tutti noi dovremmo seguire il consiglio della ricercatrice e dare un significato alle nostre incombenze quotidiane, dare importanza ad altre cose che non siano soltanto la busta paga, cercare semplicemente di divertirci o, almeno, di trovare un po' di entusiasmo.

Infine al nostro Leone manca il coraggio. Si sente impotente, depresso, arrabbiato e spaventato. Ci vuole del fegato per assumersi le responsabilità delle proprie azioni e per pensare in modo positivo affrontando anche gli imprevisti.

E a voi cosa serve? Più intelligenza (chiarire gli obiettivi per tendere ad un'autorealizzazione), più cuore (un lavoro che vi permetta di occuparvi degli altri o di passare più tempo con la famiglia) o più coraggio (essere più assertivi o mettervi in proprio)? ;o)

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: