lunedì 10 maggio 2010

Il lead time

Il "lead time" di un processo è l'intervallo di tempo che intercorre tra l'evento che avvia il processo fino al completamento del processo stesso.

Può corrispondere a:

- il tempo di attraversamento di una fase di un processo produttivo

- l'intervallo di tempo che intercorre dal momento in cui sono disponibili i materiali e i componenti a quando è disponibile il componente/prodotto in output

In poche parole, il lead time può essere definito come il tempo necessario per lo svolgimento di una determinata attività. Nel contesto produttivo, viene definito come il tempo impiegato dai materiali ad attraversare una determinata fase del processo produttivo.

Viene, pertanto, misurato come intervallo di tempo che intercorre dal momento in cui l'attività di produzione è nella condizione di essere svolta perché i materiali sono disponibili, al momento in cui è disponibile l'output del processo produttivo.

Due sono le attività principali per le quali vengono solitamente calcolati i lead time:

- la fase di approvvigionamento
- la fase di produzione

Nel primo caso il lead time è inteso come il tempo che intercorre tra l'istante in cui si manifesta con certezza il fabbisogno di materie prime e componenti e l'istante al quale i materiali ordinati sono disponibili nel magazzino dell'azienda.

Nel secondo caso il lead time è il periodo di tempo che intercorre tra l'istante in cui i materiali per la produzione sono disponibili a magazzino e l'istante in cui il prodotto finito è disponibiloe per il cliente

Il lead time di un processo è direttamente proporzionale al WIP (Work in Process), cioè alle unità da processare che si trovano all'interno del processo

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: