In cosa si differenziano il Kaizen (miglioramento per piccoli passi) e il Kairyo (miglioramento diffuso)?
Vediamo insieme le differenze principali così come sono state riportate su un vecchio testo di Quality management:
KAIZEN KAIRYO
Profitto Alta soddisfazione del cliente
Produttività Qualità
Costi bassi Flessibilità produttiva
Efficienza produttiva Lotti piccoli e scorte basse
Miglioramento a piccoli passi Innovazione
Flussi di comunicazione top-down Flussi di comunicazione bottom-up
Forte integrazione aziendale Autonomia delle persone
Alta standardizzazione delle operazioni Continuo cambiamento degli standard
Attenzione ai risultati Attenzione ai processi
Siete d'accordo su tutto? Aggiungereste, togliereste o cambiereste qualcosa?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
mercoledì 26 maggio 2010
Kaizen vs. Kairyo
Etichette:
innovazione,
kaizen,
kaizen kairyo,
miglioramento continuo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento