mercoledì 26 maggio 2010

Kaizen vs. Kairyo

In cosa si differenziano il Kaizen (miglioramento per piccoli passi) e il Kairyo (miglioramento diffuso)?

Vediamo insieme le differenze principali così come sono state riportate su un vecchio testo di Quality management:

KAIZEN                                                        KAIRYO

Profitto                                                            Alta soddisfazione del cliente
Produttività                                                      Qualità
Costi bassi                                                       Flessibilità produttiva
Efficienza produttiva                                         Lotti piccoli e scorte basse
Miglioramento a piccoli passi                            Innovazione
Flussi di comunicazione top-down                    Flussi di comunicazione bottom-up
Forte integrazione aziendale                             Autonomia delle persone
Alta standardizzazione delle operazioni             Continuo cambiamento degli standard
Attenzione ai risultati                                        Attenzione ai processi

Siete d'accordo su tutto? Aggiungereste, togliereste o cambiereste qualcosa?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: