lunedì 4 febbraio 2013

Gestione tradizionale e gestione lean

Quali sono, secondo voi, le differenze sostanziali tra una gestione di tipo tradizionale e una di stampo lean?
A noi sono venute in mente queste, avete altro da aggiungere?
  • Tradizionale:  si ragiona per dipartimenti. Lean: si lavora in team interdisciplinari
  • I manager dirigono (organizzazione tradizionale). I manager insegnano e fanno crescere (organizzazione lean)
  • Il miglioramento non è un "must", si punta ad esso solamente se la concorrenza riesce a fare meglio. Nell'organizzazione lean, invece, si cerca sempre la performance migliore per ridurre gli sprechi e aumentare l'efficienza
  • Si accusano le persone. Si cercano i motivi degli errori e si eliminano perché non possano più capitare.
  • Le ricompense sono individuali. Le ricompense sono di gruppo.
  • Il fornitore viene visto come un nemico a cui tirare sempre il collo. Il fornitore viene vissuto come un vero e proprio alleato.
  • Le informazioni si proteggono. Le informazioni si condividono.
  • I costi si abbassano grazie ai grandi volumi. I costi si abbassano grazie all'abbattimento degli sprechi.
  • L'attenzione è sempre sull'azienda. L'attenzione è sul cliente.
  • L'organizzazione di stampo tradizionale è guidata da esperti. L'organizzazione lean è guidata dai processi (process driven).
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