venerdì 8 febbraio 2013

Non è (solo) questione di soldi...

Sull'ultimo numero della rivista "Business People" ho letto un articolo interessante che mi sembra utile sottoporvi nei suoi estratti più interessanti.

Leggiamoli insieme.

"Può sembrare un paradosso, vista la conclamata crisi economica in corso, ma uno dei principali problemi delle aziende è trattenere i propri talenti, naturalmente portati a desiderare una carriera veloce e soddisfacente.
E ovviamente le offerte più interessanti arrivano proprio ai migliori, quelli di cui non si vorrebbe mai fare a meno e che sono decisivi per il successo della società.
Come trattenerli? Come attirarne di nuovi?"

(...)

"Tra le diverse possibilità di approccio, quel che sembra certo è che basarsi solo sull'offerta economica è una strategia superata, sempre che sia mai stata efficace."

(...)

"La soluzione? Elaborare adeguate strategie di succession management e leadership, per costruire ruoli e competenze del futuro. Effettuando pianificazioni strategiche a tre o conque anni dei manager (e delle competenze) di cui l'azienda avrà bisogno.
Tra le politiche da adottare ricordiamo job rotation, mentoring, coaching, costante valutazione delle performance, riconoscimento pubblico dei successi ottenuti, eventi di motivazione, efficace e rapida integrazione dei nuovi assunti e piani di sviluppo personalizzati."

(...)
Domani, con l'aiuto della rivista, proverò a riassumervi alcune idee per trattenere i talenti che già vengono applicate con successo in molte realtà. Non mancate!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: