giovedì 28 febbraio 2013

Le 10 regole del Kaizen

Per avviare un progetto di miglioramento continuo, o Kaizen, all'interno delle vostre organizzazioni occorre tenere ben presenti 10 regole d'oro:
  1. non giustificate ciò che avete fatto in passato ma cercate di mettere in discussione le idee che avete avuto allora e che oggi si sono trasformate in un modus operandi che non cambia da troppo tempo
  2. provate ad essere positivi pensando come le cose potrebbero essere fatte e non come di sicuro non possono essere fatte
  3. affidatevi ai dati per prendere le vostre decisioni
  4. per risolvere un problema o migliorare qualcosa provate a usare un po' di saggezza invece dei soldi
  5. sforzatevi di lavorare in maniera più intelligente, non semplicemente di lavorare di più
  6. abituatevi, raggiunto un traguardo, a fissare obiettivi ancora più ambiziosi
  7. correggete subito gli errori. E' meglio fare un 70% subito che un 100% dopo
  8. convincete gli altri a fare lo stesso con l'esempio quotidiano
  9. coinvolgete le persone: un gruppo che lavora insieme è meglio di un singolo esperto
  10. identificate sempre i veri motivi che hanno fatto nascere una problematica
Avete altri suggerimenti da condividere?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Fate una lista delle priorità per dare il giusto peso alle azioni