lunedì 18 febbraio 2013

La "nuova" Qualità contro la "vecchia" Qualità

Quali sono stati i cambiamenti più grossi tra la "vecchia" (Controllo della Qualità, Assicurazione della Qualità) Qualità e la "nuova" (Gestione della Qualità)?

Proviamo ad elencarli (sta a voi completare l'elenco se riterrete che manchi qualcosa):
  • da una focalizzazione sulle esigenze dell'azienda all'attenzione alle necessità del cliente;
  • maggiore enfasi nel fare Qualità: non ci si limita più a controllarla, assicurandola, ma ci si propone di gestirla per migliorarla di continuo;
  • da un'idea di Qualità fatta dagli specialisti alla Qualità come responsabilità di tutti;
  • l'attuazione di un Sistema Qualità non è più compito del solo quality manager ma anche (soprattutto) del vertice;
  • per la prima volta si inizia a concepire la Qualità come un vero e proprio strumento strategico che va riassunto nella Politica per la Qualità
  • si è passati da una Qualità che si basava esclusivamente sui documenti a una Qualità fondata sui processi;
  • si è passati da una visione del Controllo Qualità come ente indipendente ad una sua progressiva integrazione nei singoli processi aziendali
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