mercoledì 6 febbraio 2013

Gestire i fornitori con i principi del Lean thinking (2)

Paragonando come avviene la gestione dei fornitori in un'organizzazione di tipo convenzionale e in una di stampo lean possiamo vedere che:
  • la tradizionale ha struttura piramidale compostra da molte persone mentre la lean ha meno personale e una gestione più orizzontale
  • nella prima (tradizionale) ci si avvale spesso di personale di cooperative esterne, nella seconda (lean) quasi mai
  • la scelta di ricorrere all'outsourcing si basa solamente sui costi oppure su strategie ben definite
  • le interazioni sono di tipo "win-loose" (io vinco, tu perdi) o di tipo "win-win" (cooperativo)
  • la selezione dei fornitori viene fatta solamente in base al prezzo o anche in base alle performance
  • il contratto è breve e non circostanziato mentre nel secondo caso è lungo e ben dettagliato perché va a normare una collaborazione di più ampio respiro
  • nel primo caso i prezzi continuano a salire mentre nel secondo tendono a scendere
  • la qualità deve essere pesantemente ispezionata oppure viene progettata fin dai primi passi
  • le consegne vengono fatte in grandi o piccole quantità
  • i magazzini vengono tenuti alti o bassi
  • la comunicazione è limitata o ben gestita
  • il flusso delle informazioni segue una sola via o due vie (per collaborare)
  • la flessibilità nelle forniture è bassa oppure alta
  • la condivisione delle conoscenze è bassa o alta
  • gli investimenti dedicati sono pochissimi o molti
  • l'impegno reciproco è limitato o alto
  • la governance è imposta dal mercato o gestita dal management

Domani riassumeremo insieme le caratteristiche che distinguono la gestione della catena di fornitura in un'ottica lean. Non mancate!

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