lunedì 28 aprile 2008

I 7 sprechi: sovrapproduzione

Questo spreco deriva dal produrre più prodotto del richiesto o dal produrlo troppo in anticipo rispetto alla richiesta del mercato.

La sovrapproduzione aumenta la probabilità che i prodotti diventino obsoleti, porta al rischio di produrre la cosa sbagliata ( non più richiesta dal mercato ) ed alle vendite senza il giusto margine.
Nel caso peggiore occorre disfarsi dei articoli prodotti, trattandoli come scarti.

Questo spreco è molto pericoloso per le aziende perché tende a nascondere i problemi di produzione. Inoltre, la sovrapproduzione deve essere immagazzinata, gestita e protetta, generando quindi altri sprechi.

Tutto ciò, dunue, che prevede un lavoro in più nell'ambito della produzione può essere definito come "spreco".
Spreco, dunque, è produrre più cose di quante ne servano ma anche, ad esempio, allungare le tempistiche di progettazione più direttamente legate alla fase produttiva.

Per evitare una sovrapproduzione la prima cosa da fare è quella di evitare di cercare di intuire cosa vuole il cliente. le specifiche esistono proprio per questo e, anche se può sembrare assurdo, la grande percentuale di lavoro legato alla sovrapproduzione è dovuta proprio ad un'errata interpretazione delle specifiche e dei desideri del cliente.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: