giovedì 3 aprile 2008

Sbagliare è davvero facile: un video divertente

Oggi vogliamo attirare la vostra attenzione sull'importanza dell'attenzione, sul lavoro come nella vita.

Provate a dare un'occhiata a questo video e a contare quanti passaggi riesce a fare la squadra bianca senza sbagliare.

ATTENZIONE! PROSEGUITE NELLA LETTURA DEL POST SOLO DOPO AVER VISTO LA PRIMA PARTE DEL VIDEO (i primi 24 secondi), POI SCHIACCIATE LA PAUSA

Avete la soluzione? No? Ve la diamo noi: sono 13!

Ma la vera domanda è: avete visto l'uomo travestito da orso che ha attraversato il vostro campo visivo sullo schermo? No? Andate avanti nella visione del video e fate attenzione alla scena riproposta: lo vedrete distintamente. Se non vi fidate, potete anche far partire il video da capo: vi assicuriamo che l'uomo è sempre stato lì.

Questa bellissima pubblicità, utilizzata nella campagna per sensibilizzare gli automobilisti a prestare attenzione ai ciclisti, ci spiega molto bene quanto sia facile per il nostro cervello escludere alcune informazioni che non ritiene importanti.
Quando ci si concentra su qualcosa, infatti, si diventa spesso "ciechi" su altre.

Utilizzate questo video nei vostri corsi per spiegare l'importanza di tutti quei dispositivi che riducono la nostra possibilità d'errore!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: