giovedì 29 maggio 2008

Come diventare un buon manager

Un bravo Responsabile Qualità deve essere, prima di tutto, un buon manager.

Da oggi proveremo a cercare di individuare insieme quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un buon responsabile.

Iniziamo dalla prima:

1) Partire con il piede giusto

Dare una buona impressione appena si mette piede in una nuova azienda è davvero importante. Ricordatevi che molte delle persone che conoscerete nei primi giorni di lavoro si faranno un'opinione di voi che cambieranno, poi, difficilmente col tempo.

Prima di tutto, dunque, il primo giorno di lavoro ritagliatevi un po' di tempo per fare un giro dell'azienda e presentarvi ai colleghi (in molte organizzazioni sarà il Responsabile del Personale ad assumersi questa incombenza ma, qualora non fosse così, prendete voi l'iniziativa).

Come seconda cosa pensate a come essere la "differenza" per l'azienda che vi ha assunto. In fondo siete lì proprio per questo motivo, no?
Pianificate le vostre prime azioni e parlatene con i superiori e con i vostri collaboratori diretti: i primi riceveranno una buona impressione dall'impostazione precisa e circostanziata del vostro lavoro mentre i secondi saranno più disposti a darvi fiducia e a seguirvi se dimostrerete di avere le idee chiare sul da farsi.

Nessun commento: