sabato 3 maggio 2008

I 7 sprechi: il trasporto

Il terzo spreco identificato da Taiichi Ohno è il trasporto.

Ogni volta che un prodotto viene mosso c'è il rischio che venga danneggiato, perso, che arrivi in ritardo, ecc.

Il trasporto è un costo che non aggiunge alcun valore al nostro prodotto quindi sarebbe bene riuscire a ridurre la movimentazione al minimo (questa affermazione riguarda l'utilizzo dei muletti, dei nastri trasportatori, dei sistemi per spostare i pallet, dei camion, ecc.).

La causa principale di un eccesso di movimentazioni e di spostamenti di prodotti e materiali, spesso, è rappresentata dai layout delle aziende, concepiti in maniera poco funzionale.

Anche un'eccessiva movimentazione delle informazioni, però, è uno spreco, non solo quella di prodotti tangibili.
Avete mai giocato da piccoli al telefono senza fili? Cosa succedeva? L'ultimo della fila riceveva un messaggio spesso molto diverso da quello che era stato comunicato da chi aveva iniziato il gioco.

Quante volte, passando da un dipartimento all'altro, una specifica del cliente viene fraintesa? Spesso ciò che ha un significato per chi scrive un documento ne ha uno completamente diverso per chi lo legge, a causa del contesto culturale differente. Dunque, piuttosto che puntare su una documentazione iper dettagliata che andrà ad assemblare plichi di carta che nessuno avrà voglia di leggere, puntiamo alle poche informazioni davvero importanti e facciamo in modo che arrivino il più in fretta possibile a chi deve davvero conoscerle.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: